Aspirazione fumi

Le operazioni di lavorazione industriale producono fumi che è necessario aspirare per poter godere di un ambiente di lavoro salubre e che rispetti le norme.

Esistono tanti impianti quante sono le operazioni industriali: è importante progettare e realizzare soluzioni su misura per l’aspirazione dei diversi fumi; nel settore metalmeccanico, ad esempio, è necessario captare i fumi il più vicino possibile alla sorgente inquinante, come vuole la normativa comunitaria. Qualsiasi sia il settore industriale nel quale operate, Dena Aspirazioni è in grado di realizzare impianti di aspirazione fumi su misura; tutti gli impianti marchiati Dena si caratterizzano per la facilità d’installazione e la ridotta manutenzione.

Aspirazione fumi e gruppo filtrante

Gli impianti di aspirazioni fumi, per quanto possano differenziarsi, sono tutti costituiti da un gruppo filtrante così composto:

  • modulo filtrante - realizzato in profili d’alluminio, con pannelli a doppia parete;
  • prefiltro - composto da tessuto pieghettato, fondamentale per bloccare le particelle con granulometria maggiore;
  • filtro a tasche - per filtrare le particelle più piccole;
  • quadro elettrico - per il comando del motore, realizzato secondo le norme UE.

Aspirazione fumi di saldatura

Uno dei processi industriali più delicati in cui si rende necessaria l’aspirazione dei fumi è quello della saldatura, che espone gli operatori a diversi fattori di rischio.

Il fumo che ne deriva è una miscela di diversi componenti chimici che varia al variare del materiale che si salda, alcuni di loro però sono particolarmente nocivi e vanno aspirati con cura per preservare la salute dei saldatori dalle malattie delle vie respiratorie e non solo.

L’aspirazione dei fumi di saldatura, solitamente avviene attraverso depuratori mobili collegati a sistemi di aspirazione centralizzata. Sono sistemi perfetti per le officine in cui il lavoro è dislocato in più punti distanti tra loro, ma soprattutto con pochi operatori. Nel caso in cui gli operatori siano molti, il consiglio è quello di installare un sistema d’aspirazione fumi centralizzato con più bracci o cappe aspiranti.