home » Air extraction systems » Wet smoke breakdown » Scrubber verticali con venturi integrato

Scrubber verticali con venturi integrato

Gli scrubber della serie P possono essere realizzati in polipropilene, in altri materiali termoplastici e in acciaio inox, inoltre sono disponibili diverse soluzioni tecnologiche in base alla tipologia di inquinante da depurare.

Scrubber verticale con venturi integrato - Depurazione aria
Scrubber verticale con venturi integrato - Depurazione aria

Principio di funzionamento degli scrubber verticali

Il principio di funzionamento consiste nel convogliare l’aria inquinata dentro una camera all’interno della quale viene realizzato attraverso opportune e svariate tecnologie, un intimo contatto tra l’aria stessa e una certa quantità di acqua, in modo tale da ottenere un trasferimento degli inquinanti dall’aria all’acqua, fino a consentire lo scarico diretto in atmosfera con concentrazione di inquinanti entro i limiti consentiti dell’aria trattata.

Nello scrubber venturi P-V sono quindi presenti due stadi di trattamento che sono:

  • I stadio - Venturi

L’aria inquinata viene aspirata dallo scrubber attraverso i venturi, dove è costretto ad attraversare uno o più orifizi di sezione anulare, aumentando la sua velocità di passaggio in quel punto, trascinando l’acqua nebulizzata per effetto Venturi. In questa fase, avviene l’interazione gas-liquido che provoca la cattura delle particelle solide.

  • II Stadio - Torre

L’aria inquinata passa dai Venturi alla torre di lavaggio, attraverso la vasca di ricircolo del reagente. Nella torre, l'aria viene ulteriormente lavata in controcorrente, a bassa velocità, su un'ampia superficie di contatto. Dopo il trattamento l’aria depurata viene emessa in atmosfera tramite ventilatore integrato nella torre. Nella torre sono inseriti opportuni demister, pacchi alveolari separatori di gocce, che eliminano gli effetti di trascinamento.

  • Application Fields
  • Optional

Industria: circuiti stampati (scrubbers per ammoniaca, acido nitrico, cloruro ferrico). Galvaniche. Elettrodeposizione. Decapaggi: chimico, farmaceutico, inceneritori/termovalorizzatori, impianti di compostaggio con sistema di abbattimento odori.

Esecuzione in PP PVC, acciaio INOX 304, 316L, acciaio speciale. Guarnizioni in EPDM, PVC o VITON. Piatti a camini.